L’associazione di promozione sociale Bagùs ha desiderio di coinvolgere tutti i comuni del Cadore per un’iniziativa rivolata a celebrare la Giornata Mondiale dei diritti umani che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre.
Nel 2018 cade la ricorrenza dei 70 anni dalla proclamazione da parte delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umanied è anche per questo che Bagùs intende evidenziarne l’importanza con delle iniziative dedicate e con il supporto e coinvolgimento di associazioni, enti ed istituzioni.
“Sharing Human Rights”, (Condivisione dei diritti umani), questo il nome del progetto, ha già trovato la collaborazione da parte del Comune di Auronzo di Cadore, sempre molto attivo in campo di diritti umani, per le numerose iniziative sul tema e assieme a questo ha ottimizzato lo stesso e il supporto della Magnifica Comunità di Cadore, che si è già fatta portavoce dell’iniziativa all’interno dei diversi comuni e ha rilasciato il suo patrocinio all’iniziativa.
Ora chiediamo agli stessi comuni di potersi attivare per rendere ancor più efficace e presente l’iniziativa sul territorio.
Al fine di coinvolgere più possibile la popolazione si è pensato così ad un programma rivolto alle scuole ed uno per il resto dei cittadini.
Programma per le scuole (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado da realizzarsi nella giornata del 10 dicembre o nel corso della settimana):
- Scuola dell’infanzia: realizzazione di un cartellone raffigurante tutte le manine dei bambini dipinte immergendo le mani e lasciando la propria personale impronta.
- Scuola primaria: realizzazione di una serie di cartelloni – indicativamente uno per classe – contenenti disegni e piccoli pensierini o frasi inerenti al tema “diritti umani”.
- Scuole secondarie di primo e secondo grado: realizzazione di temi relativi all’argomento “diritti umani”, differenziati per difficoltà tra primo e secondo grado di istruzione.
I disegni e cartelloni verranno poi fotografati e le foto potranno essere inviate all’indirizzo di Bagus APS, oppure ricondivisi sui social col nome della scuola e hasthag #bagussharinghumanrights #bagusdirittiumani #baguscadoreunitoperidirittiumani.
Programma pensato per la giornata del 9 dicembre (data anticipata di un giorno in quanto di domenica per ottenere maggiore visibilità e disponibilità delle persone a partecipare):
- In tutti i comuni del Cadoreche aderiranno, alle ore 10.30,nella piazza principale del paese, una figura identificata dal Comune tra i suoi cittadini, leggerà un breve testo condivisosul tema dei diritti umani.
La persona che leggerà il testo vestirà con una stola color turchese, in segno di serenità.
La lettura verrà anticipata – per richiamarne l’attenzione – da uno scampanelliodi uno strumento/campanaccio/simili e dal lancio di polverina colorata, holly colours, completamente naturale, che simboleggia la vita e la bellezza della diversità degli individui.
Letto il primo testo si richiede la collaborazione del pubblico per prendersi tutti per mano creando una “catena di mani”, che per Bagùs sono simbolo molto forte e presente anche nel logo che rappresenta unione, condivisione e azione, per la durata della seconda lettura.
L’interna durata dell’iniziativa pubblica sarà di una decina di minuti.