Bagus Incontri

BAGUS INCONTRI
LE NOTE DELLE EMOZIONI

 la nuova rassegna culturale di Cortina che condivide le buone azioni e crea consapevolezza con le emozioni

 L’associazione Bagus festeggia oggi il suo primo compleanno con una cocktail ad invito all’Hotel de la Poste e dj set e con l’occasione lancia una piccola rassegna culturale il cui filo conduttore sono le emozioni, le persone con il loro potenziale che hanno deciso di condividere con il mondo e le buone azioni.

Così Katia Tafner, presidente di Bagus: «Cortina è molto attiva dal punto di vista culturale con rassegne letterarie ed iniziative di alto livello, segno che quando si fa qualcosa di buono questo viene apprezzato e seguito ed abbiamo pensato che ci fosse ancora spazio per una rassegna culturale che vuole portare attenzione ad alcuni valori, che spesso in questa società sembrano perduti. Nei nostri incontri si parlerà di rispetto, iniziative lodevoli e testimonianze che stanno più a cuore alla nostra associazione, fra queste quella della violenza di genere e l’educazione emotiva. I nostri ospiti sono speciali perché sanno che vivere nella trasparenza delle loro azioni è il primo passo per creare la giusta consapevolezza del vivere quotidiano».
Il calendario degli appuntamenti inizia venerdì 9 agosto con “La nostra sfida: una cultura delle emozioni” alla sala Cultura di Palazzo delle Poste, dove sul palco ci saranno la formatrice emotivo relazionale Cristiana Clementi, già collaboratrice per diversi progetti con Bagus, fra cui “Educazione emotivo relazionale” per la scuola, Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino e a moderare la giornalista Anna Testa.
Per sabato 10 agosto Bagus ha organizzato un workshop full day presso il Museo Paleontologico nelle sale dell’Alexander Hall, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 dal titolo “…e se cappuccetto rosso mangiasse il lupo?” per parlare di strategie di formazione emotivo relazionale per affrontare, gestire, evitare, i rischi della manipolazione affettiva e delle relazioni pericolose. Appuntamento ideato e condotto dalla formatrice emotivo relazionale Cristiana Clementi che vedrà la partecipazione anche della consigliera di Parità della Regione Veneto Sandra Miotto. Al termine della giornata verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione.
Venerdì 16 agosto alle ore 11.00 nella Lounge dell’hotel de La Poste ci sarà la presentazione del libro “Se ami qualcuno dillo” dell’attore regista e scrittore Marco Bonini, anche testimonial Bagus per il progetto “Educazione emotivo relazionale”.
Sabato 17 agosto alle 17.00  alla sala Cultura di Palazzo delle Poste si parlerà di “Educazione del maschio”. Sul palco la presidente di Bagus Katia Tafner, la formatrice emotivo relazionale Cristiana Clementi, l’attore, regista e scrittore Marco Bonini, un rappresentante della Polizia di Stato e la partecipazione di Pinky, donna coraggiosa bruciata viva dal marito, che porterà la sua preziosa testimonianza.
Lunedì 19 agosto alle 17.00 al Grand Hotel Savoia la Graphic Journalist Takoua Ben Mohamed racconterà la sua storia che, dal deserto del Sahara, l’ha portata alla periferia di Roma, con il linguaggio del “fumetto intercultura” con l’appuntamento “Fumetti sotto il velo”.
Nel corso dell’estate Bagus sarà inoltre presente al Cortina Summer Party il 22 agosto come scopo sociale e sarà Partner di TedX Cortina il 23 agosto.

Per tutte queste iniziative dobbiamo ringraziare il supporto del Comune di Cortina, le Regole d’Ampezzo, il Grand Hotel Savoia, i nostri partner La Cooperativa di Cortina, Cortina Express, i nostri partner tecnici come Pride Eyewear, Le Guerresco, Tenuta Santa Maria Valverde, i nostri testimonial e chi crede in noi e ci segue.

«Noi siamo assolutamente pronti per tuffarci in questa nuova avventura e ci auguriamo che questa possa essere apprezzata e condivisa. I nostri incontri riserveranno sempre alcune sorprese, il primo e che mi preme subito condividere, è che gli ospiti verranno immersi sin da subito in un’atmosfera particolare grazie au un contributo musicale, scelto dalla nostra socia musicista Gaia Di Gallo, che li immergerà nella dimensione del tema che andremo a trattare regalando così una prima emozione. Siamo convinti che anche il bene sia contagioso, venite a provare!» chiude Katia Tafner, presidente Bagus.

 #SHARINGGOOD